Usare correttamente gli esercizi di respirazione durante la meditazione può fornire risultati migliori. La meditazione è un’antica pratica di ricerca dell’equilibrio corporeo e mentale, basata sulla respirazione.
Trovare questo equilibrio riparerà alcuni fastidi nella tua vita quotidiana, in particolare stress, ansia, mancanza di sonno. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, la concentrazione e molti altri benefici per il corpo. Rendere il tuo corpo e la tua mente sani ti aiuterà a migliorare il tuo stile di vita.
Vuoi conoscere alcuni tipi di esercizi di respirazione per fare una buona meditazione? Leggi l’intero post!
1. Alito quadrato
Il respiro quadrato è noto come Sama Vritti. È una tecnica del pranayama indù. Questi sono esercizi usati per controllare l’ansia.
Questo respiro fornisce rilassamento e calma i pensieri negativi. È più efficace se la persona è sdraiata. Può essere praticato in qualsiasi momento e luogo.
Solleva la relazione tra il sistema nervoso centrale parasimpatico e simpatico. Il parasimpatico è responsabile delle azioni coscienti, come deglutire, respirare, sbattere le palpebre e altre.
Il sistema nervoso simpatico, invece, agisce per regolare le azioni inconsce, ad esempio la produzione ormonale, la frequenza cardiaca, ecc.
Il sistema nervoso simpatico è responsabile dei cambiamenti nell’organismo e risveglia la persona alla vigilanza nei casi di emergenza, come momenti di ansia, stress e altre situazioni.
Il sistema nervoso parasimpatico dirige il corpo a tornare a uno stato di calma attraverso la respirazione, nel caso della meditazione, riducendo così l’ansia e altri disagi.
2. Respirazione addominale
La respirazione diaframmatica motiva il sistema nervoso centrale parasimpatico che induce il corpo a calmarsi e quindi ad alleviare gli attacchi di ansia.
Questo tipo di respirazione ha un risultato più veloce. La respirazione addominale ossigena il cervello e porta a una migliore concentrazione e un sonno di qualità.
3. Respirazione alternata
Vilulo anuloma, Nadi Sodhana (Nadi = canali energetici e Sodhana = purificazione), sono altri nomi dati alla respirazione alternata. È un respiro che ti prepara alla meditazione.
La sua azione purifica i canali energetici (nadi). Pertanto, avvantaggia le funzioni cardiorespiratorie, riduce l’insonnia, allevia lo stress e l’ansia.
4. Respirazione luminosa
Noto come Kapalabhati. È una tecnica che ha il potere di purificare il sangue e il fegato, due fonti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.
Aumenta la quantità di ossigeno nel cervello, promuovendo miglioramenti per la tua mente e riducendo al minimo il livello di ansia.
5. Respirazione bhastrica
Questo tipo di respirazione agisce in modo che tutto l’organismo sia energizzato, poiché il sangue è ben ossigenato e, quindi, tonifica la zona addominale e stimola tutte le funzioni del tuo sistema respiratorio e digerente. Inoltre, migliora la postura e aiuta a ridurre l’ansia e lo stress.
Ma attenzione! Si consiglia alle persone con malattie cardiache, glaucoma, donne in gravidanza e persone con qualsiasi tipo di restrizione medica di non praticare questa respirazione.
Come abbiamo visto, gli esercizi di respirazione possono essere eseguiti in diversi modi. Goditi i benefici della meditazione, è una pratica salutare per eliminare le tensioni quotidiane, alleviare lo stress, l’ansia e migliorare il sonno. Rendi la meditazione un’abitudine quotidiana! Ti renderai conto che attraverso un modo di agire calmo otterrai la qualità della vita.
Ti è piaciuto conoscere alcuni modi di respirare per realizzare una meditazione efficace? Allora contattaci per ricevere maggiori informazioni!