Una dieta equilibrata è importante per la salute e può essere basata sugli alimenti in natura . A pensarci bene, sai cos’è il vero cibo?
Questo termine è stato sempre più utilizzato per spiegare in modo semplice che cos’è un pasto sano. Per questo motivo, dobbiamo rimanere in primo piano sull’argomento.
In questo post vi diciamo cosa significa il concetto, come metterlo in pratica e perché dovremmo includerlo nelle nostre abitudini di vita. Continua a leggere e dai un’occhiata!
Cos’è il cibo vero?
Se ne è parlato molto, ma sai esattamente cos’è il vero cibo? Negli ultimi decenni, gli alimenti ultra trasformati hanno preso il sopravvento sugli scaffali delle dispense domestiche.
Dopotutto, con il tempo che si accorcia sempre di più, devi snellire i pasti. Tuttavia, l’industria alimentare utilizza risorse meno sane per mantenere la conservazione di questi prodotti.
Rendendosi conto dei danni che questo tipo di cibo provoca alla salute, le persone stanno riprendendo l’abitudine di preparare pasti con ingredienti in natura .
È qui che entra in gioco il termine “cibo vero”, riferito a cibi preparati nel modo più naturale possibile, senza additivi chimici, preservando così sapori, aromi, colori e, soprattutto, sostanze nutritive.
Come si prepara il cibo vero?
Il vero cibo è composto da cibi sani e naturali. Ciò significa includere ingredienti freschi , come:
- frutta e verdura;
- cereali;
- legumi;
- carne fresca;
- uova;
- latte;
- formaggio;
- semi oleosi;
- semi;
- spezie naturali – cipolla, aglio, erba cipollina , prezzemolo, spezie ecc.;
- grassi sani – olio extravergine di oliva, burro, olio di cocco, olio di avocado ecc.
Conosci il famoso piatto “riso, fagioli, insalata, verdure e proteine”? Ebbene, se fatto con spezie naturali e senza alcun prodotto ultra-lavorato, può essere considerato un vero e proprio piatto alimentare.
Qual è l’importanza di consumare cibo vero?
Non è un segreto che un’alimentazione sana è importante per mantenere la salute, prevenire le malattie e mantenere un peso sano.
Il cibo vero è uno dei modi migliori per raggiungere questo equilibrio alimentare, poiché dà la priorità a ingredienti sani e naturali.
Mantenendo una buona varietà di cibi freschi , principalmente verdure, fornisce tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per funzionare bene. Il vero cibo è:
- privo di zuccheri raffinati;
- privo di additivi chimici;
- privo di grassi cattivi;
- ricco di sostanze nutritive;
- ricco di antiossidanti – per combattere l’invecchiamento precoce;
- ricco di fibre – importante per il funzionamento dell’intestino e per ridurre l’assorbimento di colesterolo e zucchero;
- varia in sapori, consistenze, aromi e colori;
- gustoso e sano allo stesso tempo.
Insomma, nutre, previene problemi di salute ed è incredibilmente delizioso. In altre parole, contiene tutti i benefici che cerchiamo quando ci nutriamo, no?
Ora che sai cos’è il vero cibo, prova a includerlo nella tua vita quotidiana. È un ottimo esempio di ciò che dovrebbe essere un’alimentazione sana.
Ora, sebbene dia la priorità agli alimenti in natura , sappi che non tutti gli alimenti trasformati sono cattivi. Ecco perché è così importante sapere come interpretare le etichette. Divertiti a stare qui e saperne di più!